Franchising assistenza anziani Sicilia
In Italia l’assistenza agli anziani può diventare un’opportunità lavorativa.
I servizi collegati come i centri diurni o l’assistenza continuativa sono un settore fondamentale del welfare.
Servono strutture capaci di offrire dei servizi dove gli anziani possano ricevere sia l’assistenza materiale ma anche quella psicologica e morale.
In Sicilia c’è un’organizzazione con del personale altamente formato e predisposto all’accoglienza e ai rapporti umani.
Le best practice per l’assistenza agli anziani in Sicilia
I centri “Il Sorriso” sono una realtà in grado di ospitare persone con ogni tipo di disagio fisico, affettivo relazionale o psichico di qualsiasi fascia di età e incapaci di svolgere le faccende quotidiane.
È una realtà socio assistenziale che è un esempio virtuoso, in quanto è riuscita mettere in campo un modello di ospitalità per persone non autosufficienti e semi sufficienti e bisognose d’assistenza.
L’organizzazione
Le strutture hanno un disciplinare che permette di ospitare anche persone con autonomia, bisognose di assistenza solo diurna.
Il format è replicabile anche in altre realtà, offrendo il modello organizzativo a chiunque volesse intraprendere una iniziativa imprenditoriale tramite il franchising.
Le strutture assistono h24 l’utenza non autosufficiente e sono permeabili anche a un uso diurno per le persone che non devono dormire, ma utilizzano solo le iniziative della struttura.