logo Il Sorriso - Residenze per Anziani
F.A.Q.

Domande Frequenti

COSA SI INTENDE CON IL TERMINE FRANCHISING?

Il franchising è un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

Il FRANCHISOR è l’Affiliante, ossia l’azienda titolare della formula commerciale oggetto dell’accordo, che ha deciso di condividere il proprio know-how (l’insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire all’Affiliato la gestione della propria attività con la medesima immagine dell’impresa Affiliante.

L’AFFILIATO è colui che decide di mettersi in proprio e si impegna a far proprie politica commerciale e immagine dell’Affiliante nell’interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite tra le parti.

L’imprenditore-affiliato, FRANCHISEE, non deve essere necessariamente un esperto del settore perché la formazione viene curata e trasmessa dal FRANCHISOR per il raggiungimento di obiettivi comuni a tutta la rete commerciale.

Uno dei maggiori vantaggi dell’affiliazione commerciale è che l’affiliato ha la possibilità di avviare un’attività già presente sul mercato, conosciuta dai clienti e già sperimentata a livello locale e nazionale. La conoscenza del marchio, legata ad una percezione di qualità, professionalità e prezzo validi, determinerà un’influenza positiva sul fatturato.

Avviare un’attività in franchising è un progetto alla portata di tutti, anche di chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale ed ha risorse economiche limitate. Infatti, è possibile scegliere il franchising più adatto alle proprie possibilità: esistono, per esempio, franchisor che prevedono un investimento iniziale molto basso.

Per avviare una struttura in Franchising è necessaria una piccolissima fee di ingresso e la disponibilità di una struttura che abbia una metratura di 250 e/o 500 metri quadri con capacità ricettive rispettivamente di 10 e 16 posti letto.

La casa madre fornirà all’affiliato una struttura “chiavi in mano” in quanto, oltre al progetto esecutivo, formulato da un professionista del Gruppo, metterà a disposizione una impresa edile di fiducia che eseguirà i lavori con cura e professionalità seguendo le indicazioni del gruppo.

Il Sorriso assiste il proprio affiliato in tutte le fasi di ristrutturazione e allestimento della casa albergo. Una volta individuato il potenziale immobile l’affiliato, se desidera, può affidarsi ad un professionista del gruppo che si occuperà di creare un progetto esecutivo nel rispetto della normativa territoriale con richiesta di parere preventivo dell’ASL competente. Ottenuto il parere favorevole si procederà all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione.

Al termine dei lavori di ristrutturazione sarà inviata dai responsabili de Il Sorriso agli organi competenti la richiesta di autorizzazione definitiva al funzionamento. L’autorizzazione verrà rilasciata in automatico dopo visita di prassi visto anche il parere favorevole già chiesto a monte.

Nella fase di selezione del personale l’affiliato sarà affiancato dal franchisor che, inoltre, erogherà nel corso dell’anno dei corsi online che gli operatori dovranno seguire.

 

VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI
SU COME APRIRE IL FRANCHISING?